Diritto alla formazione sulla sicurezza
Formazione sulla sicurezza
Il diritto alla formazione sulla sicurezza garantisce ai lavoratori domestici il diritto di ricevere istruzioni e formazione specifica sulla sicurezza sul lavoro per garantire che il lavoratore sia consapevole dei rischi e sappia come prevenirli.
Esempio: Davide, manutentore, partecipa a un corso sulla sicurezza nell'uso degli attrezzi domestici.
Risposte a domande comuni
Come lavoratore, hai il diritto di ricevere formazione adeguata sulla sicurezza sul lavoro. Questa formazione deve coprire i rischi specifici associati alle tue mansioni e le misure preventive da adottare. La formazione è obbligatoria per legge ed è garantita dal Decreto Legislativo 81/2008.
La responsabilità di fornire formazione sulla sicurezza sul lavoro ricade sul datore di lavoro. Il datore di lavoro deve organizzare e garantire che tutti i lavoratori ricevano la formazione necessaria per operare in sicurezza.
La formazione sulla sicurezza deve essere periodicamente aggiornata. La frequenza degli aggiornamenti dipende dal tipo di lavoro e dai rischi associati, ma in genere si raccomanda di fare aggiornamenti almeno ogni 3-5 anni o quando ci sono cambiamenti significativi nelle mansioni o nei processi lavorativi.
Articoli CCNL correlati
Art.20 Permessi per formazione professionale
1. I lavoratori a tempo pieno e indeterminato, con anzianità di servizio presso il datore di lavoro di almeno 6 mesi, possono usufruire di un monte ore annuo di 40 ore di permesso retribuito per la frequenza di corsi di formazione professionale specifici per collaboratori o assistenti familiari.
2. Fermi i requisiti sopra indicati, per la frequenza di corsi di formazione finanziati o comunque riconosciuti dall’Ente bilaterale Ebincolf di cui all’art. 48, il monte ore annuo dei permessi retribuiti ammonta a 64 ore.
3. Il monte ore annuo di cui al comma 1 potrà essere utilizzato anche per le eventuali attività formative previste dalla normativa e necessarie per il rinnovo dei titoli di soggiorno. In tale ottica i datori di lavoro favoriranno la frequenza, da parte dei lavoratori, a corsi di formazione specifici, gestiti da Enti pubblici ovvero organizzati o riconosciuti dagli Enti bilaterali, anche finalizzati al rinnovo dei titoli di soggiorno. L’utilizzo del monte ore per le finalità indicate al presente comma dovrà trovare riscontro in apposita documentazione, riportante anche gli orari delle attività formative esercitate.
4. E’ esclusa in ogni caso la possibilità di cumulo pluriennale dei permessi in questione che devono essere usufruiti nel periodo annuale di maturazione.
Hai un lavoratore domestico e vuoi delegare tutto la noiosa burocrazia a meno di un caffè al giorno?
Scopri una soluzione digitale ed innovativa che ti crea mensilmente cedolini, buste paga e tutti i documenti di cui hai bisogno con un solo click. Cosa aspetti?
Iscriviti ora e scopri di piùNon sei ancora registrata su Baze? Crea il tuo profilo oggi!
Cosa aspetti? Crea il tuo profilo, ricevi opportunità uniche e trova il lavoro giusto per te.
Baze è la piattaforma che aiuta i lavoratori domestici a trovare un lavoro in regola in famiglie affidabili.