Diritto alla richiesta di documentazione
Il datore di lavoro ha il diritto di richiedere la documentazione necessaria, come certificati medici o permessi di soggiorno. È essenziale per verificare l'idoneità del lavoratore.
Esempio: Sergio richiede un certificato medico alla babysitter per assicurarsi che sia in buona salute.

Risposte a domande comuni
Puoi richiedere diversi tipi di documentazione, tra cui il certificato medico, il casellario giudiziale, documenti di identità, permesso di soggiorno (se applicabile), referenze lavorative e attestati di formazione. Questi documenti ti aiutano a verificare l'idoneità e l'affidabilità del lavoratore.
È consigliabile richiedere la documentazione durante il processo di assunzione, prima di finalizzare il contratto di lavoro. In questo modo, puoi prendere una decisione informata basata su informazioni complete e verificabili.
Se il lavoratore non fornisce la documentazione richiesta, dovresti discutere la situazione con lui per capire i motivi del ritardo. Se non è in grado di fornire i documenti necessari entro un tempo ragionevole, potresti considerare la possibilità di terminare il processo di assunzione o, se già assunto, di rivedere i termini del contratto in conformità con le leggi vigenti.
Articoli CCNL correlati
Art.4 Documenti di lavoro
1. All’atto dell’assunzione il lavoratore dovrà consegnare al datore di lavoro i documenti necessari in conformità con la normativa in vigore e presentare in visione i documenti assicurativi e previdenziali, nonché ogni altro documento sanitario aggiornato con tutte le attestazioni previste dalle norme di legge vigenti, un documento di identità personale non scaduto ed eventuali diplomi o attestati professionali specifici. Il lavoratore extracomunitario potrà essere assunto se in possesso del permesso di soggiorno valido per lo svolgimento di lavoro subordinato.
Avvia oggi la tua ricerca e trova colf affidabili
Trova la collaboratrice domestica giusta per le tue necessità e assumila in 2 clic.
Invia la tua richiesta
Articoli interessanti dal nostro blog
