TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO (Lavoratori domestici)
1. Premessa
1.1 Baze Concergie (di seguito anche “Baze” o “Società”) è un servizio sviluppato e fornito da Alpaca Studio S.r.l. Società Benefit (P. IVA 06012790876), con sede legale in Aci Castello (CT) alla P.zza delle Scuole n°6 – CAP 95021.
1.2L’obiettivo di Baze è quello di facilitare il matching tra le famiglie alla ricerca di lavoratori domestici (di seguito anche “Datori di lavoro”) ed i soggetti idonei a questa tipologia di impiego lavorativo (di seguito anche “Lavoratori domestici” o “Lavoratori”).
1.3 L’utilizzo del servizio da parte dei Lavoratori domestici, ovvero dei soggetti in cerca di un impiego in ambito domestico, è regolato dai presenti termini e condizioni.
2. Definizioni
Account
Il profilo digitale a cui sono associati un nome utente ed una password (di seguito per brevità “credenziali di accesso”), necessari per accedere alle funzionalità del sito.
Annuncio di lavoro
L’annuncio contenente tutte le informazioni riguardanti la posizione lavorativa ricercata dal Datore di lavoro.
Candidato
Il Lavoratore domestico che si candida attivamente e spontaneamente agli annunci di lavoro pubblicati sulla piattaforma.
Contratto di lavoro
Il contratto di lavoro, stipulato tra il Datore di lavoro ed il lavoratore domestico, contenente i termini e le condizioni del rapporto di lavoro instaurato tra questi due soggetti.
Datore di lavoro
Il soggetto che stipula il Contratto di lavoro con il lavoratore domestico.
Lavoratore domestico (o “Lavoratore”)
Il soggetto impiegato, dal Datore di lavoro, per lo svolgimento di lavori di assistenza domestica (ad esempio le colf, le badanti etc.).
Matching
Il processo automatizzato e/o manuale che permette al lavoratore domestico di trovare il datore di lavoro più in linea con le proprie esigenze, così come indicate nel proprio profilo e nell’annuncio di lavoro.
Password
La sequenza di caratteri che, assieme al nome utente, consente al Cliente di accedere alle funzionalità di Baze.
Piattaforma
L’insieme degli strumenti e delle applicazioni informatiche necessarie per l’erogazione dei servizi.
Profilo
L’insieme delle informazioni che rappresentano il Lavoratore domestico. Il profilo è creato, dal Lavoratore domestico, durante la procedura di registrazione
Registrazione
Procedura che permette al Lavoratore domestico di accedere ai servizi erogati da Baze.
Servizio
L’insieme delle soluzioni fornite da Baze.
3. Oggetto dei servizi offerti da Baze
3.1 Baze offre una piattaforma digitale che si propone di semplificare ed ottimizzare il processo di matching tra i Lavoratori domestici ed i Datori di lavoro che cercano soggetti idonei a svolgere attività lavorative in ambito domestico e che viene gestito direttamente da loro.
4. Servizi
4.1 Dopo aver completato la procedura di registrazione alla Piattaforma (punto 6), i Lavoratori domestici possono accedere ai Servizi erogati dalla Piattaforma stessi, i quali includono:
a) La creazione di un profilo personale – i Lavoratori domestici possono creare un proprio profilo contenente tutte le informazioni, sia personali che lavorative, che li rappresentano. La creazione del profilo personale permette al Lavoratore domestico di: candidarsi agli annunci di lavoro, pubblicati da Datori di lavoro sulla Piattaforma, e di essere individuati da parte di questi ultimi con la ricerca manuale.
b) L’accesso agli annunci di lavoro pubblicati sulla Piattaforma – I Lavoratori possono candidarsi agli annunci di lavoro pubblicati, sulla Piattaforma, dai Datori di lavoro.
c) L’assistenza da parte della Piattaforma – Baze offre un’assistenza continua ai Clienti, diretta sia all’ottimizzazione del processo di matching, sia alla risoluzione di eventuali problemi tecnici e/o reclami.
5. Natura giuridica di Baze
5.1 Baze non svolge attività riconducibili alle agenzie per il lavoro, così come definiti e regolati dal d.lgs. n°276/2003 (c.d. “Legge Biagi”) e dalle successive modificazione e integrazioni normative in materia.
5.2 L’attività svolta da Baze si limita alla fornitura di un servizio di “matching” tramite la Piattaforma, senza facilitare attivamente l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
5.3 Tutte le decisioni relative al processo di ricerca, selezione, assunzione, licenziamento rimangono di esclusiva competenza del Cliente. Dette decisioni riguardano anche i colloqui e la definizione dei termini contrattuali del rapporto di lavoro.
5.4Baze, dunque, non interviene in alcuna fase del processo di selezione e instaurazione del rapporto di lavoro.
5.5 I servizi premium sono diretti a supportare il Cliente nella gestione delle pratiche amministrative connesse al rapporto di lavoro. Tali servizi sono svolti da soggetti diversi da Baze.
5.6 L’interazione tra il Cliente e Baze si configura inoltre come un rapporto di fornitura di servizi: nessun incarico viene conferito, a Baze, per la ricerca e la selezione di lavoratori domestici per conto del Cliente.
5.7 Baze non stipula alcun contratto di lavoro subordinato con i lavoratori domestici che accedono alla piattaforma; il Contratto di lavoro viene stipulato dal Cliente con il lavoratore domestico.
6. Procedura di registrazione
6.1 Per accedere ai Servizi erogati dalla Piattaforma, il Lavoratore domestico è tenuto a completare la procedura di registrazione accessibile al seguente link.
6.2 La procedura di registrazione è diretta alla fornitura spontanea di informazioni, sia personali che professionali, da parte del Lavoratore domestico.
6.3 Baze si riserva di richiedere al Lavoratore di integrare, ovvero chiarire, le informazioni fornite durante la fase di registrazione.
6.4 Dopo aver completato la procedura di registrazione, il Lavoratore invia una richiesta di registrazione alla Piattaforma. Baze si riserva di non accettare le richieste di registrazione qualora le informazioni, fornite dal Lavoratore nell’ambito della Procedura di registrazione, risultino incomplete, non veritiere e/o non conformi ai presenti termini e condizioni.
7. Credenziali di accesso
7.1 Al termine del processo di registrazione, al Lavoratore viene assegnato un nome utente (o anche “username”) ed una password. Queste credenziali sono indispensabili per accedere alle funzionalità della Piattaforma, incluse la ricerca e la candidatura agli annunci di lavoro.
7.2 È responsabilità del Lavoratore mantenere la confidenzialità delle proprie credenziali di accesso alla Piattaforma. Il Lavoratore deve evitare la condivisione delle proprie credenziali con terzi e deve adottare tutte le misure ragionevoli per proteggere le proprie credenziali di accesso.
7.3 Le credenziali di accesso devono essere utilizzate esclusivamente dal Lavoratore a cui sono state assegnate per accedere e utilizzare i servizi offerti da Baze. Qualsiasi uso improprio delle credenziali di accesso può comportare la sospensione o la cancellazione dell’account del Lavoratore.
7.4 I Lavoratori sono tenuti a informare Baze in caso di uso non autorizzato delle proprie credenziali da parte di terzi,
7.5 Nel caso in cui il Lavoratore dimentichi le proprie credenziali di accesso, Baze fornirà gli strumenti ed il supporto necessario per il recupero delle credenziali stesse, attraverso apposite procedure di sicurezza che possono includere la verifica dell’identità del Lavoratore stesso.
7.6 Baze si riserva di richiedere al Lavoratore di modificare le proprie credenziali di accesso in qualunque momento, come ad esempio nell’ambito di politiche di sicurezza aggiornate o in risposta a potenziali minacce di sicurezza.
8. Annunci di lavoro
8.1 Il Lavoratore domestico, una volta completato il processo di registrazione, può candidarsi spontaneamente agli annunci di lavoro pubblicati sulla Piattaforma.
8.2 Baze non interviene durante il processo di candidatura agli annunci di lavoro, che include il colloquio fissato con il Datore di lavoro, né nel processo di definizione dei termini contrattuali del rapporto di lavoro.
9. Responsabilità del Lavoratore domestico
9.1 Il Lavoratore domestico è esclusivo responsabile della fase di ricerca, individuazione e selezione degli annunci di lavoro, nonché delle successive fasi di negoziazione e stipulazione del contratto di lavoro e della gestione del rapporto di lavoro. Ciò include, ma non è limitato a, i colloqui con i Datori di lavoro, i permessi, le ferie etc.
9.2 Il Lavoratore domestico, inoltre, è esclusivo della veridicità e della completezza delle informazioni fornite durante la fase di registrazione.
9.3 La Società, dunque, non è responsabile per atti o omissioni dei Datori di lavoro contattati tramite la Piattaforma, incluso qualunque danno o perdita che possa derivare da tali atti o omissioni, nè per le violazioni commesse dal Lavoratore domestico nelle fasi di cui al punto 9.1 e durante la fase di registrazione (queste ultime violazioni includono, ma non sono limitate a, la fornitura di informazioni professionali e/o personali non corrette e/o non veritiere).
9.4 La Società, infine, non è responsabile per eventuali interruzioni o malfunzionamenti dei servizi della Piattaforma causati da eventi fuori dal suo ragionevole controllo, quali guasti tecnici, attacchi informatici, cause di forza maggiore etc.
10. Cancellazione del Profilo
10.1 Il Lavoratore domestico potrà richiedere, in qualsivoglia momento, la cancellazione del proprio profilo e la rimozione delle proprie informazioni dal database della Piattaforma tramite il seguente link.
10.2 Baze, inoltre, si riserva il diritto di procedere alla cancellazione profilo del Cliente in caso di violazione delle presenti Termini e condizioni.
10.3 La cancellazione del profilo comporta l’interruzione dell’erogazione dei servizi in favore del Lavoratore domestico.
11. Proprietà intellettuale
11.1 È fatto espresso divieto al Lavoratore domestico qualsivoglia utilizzo dei contenuti, dei marchi e dei segni distintivi, così come presenti sulla Piattaforma, in quanto di proprietà di Baze ed essendo tutelati dai presenti termini e condizioni, nonché dalla normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e tutela dei segni distintivi.
12. Modifica
12.1 Baze si riserva il diritto di modificare unilateralmente, in qualsivoglia momento, le presenti condizioni; le modifiche verranno comunicate, tramite appositi avvisi, ai Lavoratori domestici registrati sulla Piattaforma.
13. Legge applicabile e controversie
13.1 Le presenti condizioni generali di utilizzo sono regolate e devono essere interpretate e applicate in base alle norme vigenti nel territorio della Repubblica Italiana.
13.2 Le controversie, ove nascenti dall’erogazione dei servizi, nonché dall’interpretazione delle presenti condizioni di utilizzo, saranno risolte amichevolmente da Baze e dal Lavoratore domestico.
13.3 In caso di mancato accordo, le controversie saranno devolute al giudice di Bologna.